Sono Luigi Alberto

Mi presento:

Come psicologo e psicoterapeuta in formazione ho scelto un indirizzo clinico cognitivo comportamentale che è scientificamente provato, concreto e basato sul “qui ed ora”. Saprò fornirti supporto psicologico o consulenza su stati d’ansia o di panico, depressione, problematiche di coppia e della sfera sessuale, disturbi del comportamento alimentare e disturbi di personalità più in generale. Oltre alla psicoterapia nell’adulto e nel bambino, ho avuto modo di confrontarmi con diversi ambiti lavorativi tra cui la ricerca clinica, la valutazione e riabilitazione di gravi cerebrolesioni e i disturbi dell’apprendimento.

Condivisione degli obiettivi, trasparenza, fiducia ed empatia sono alla base del mio modo di lavorare.  Non sono la persona giusta per te se non sei motivato, se pensi di non aver il bisogno o la voglia di metterti in discussione per realizzare i tuoi obiettivi, se credi che intraprendere questo percorso non richieda impegno per entrambi.  Sei pronto ad investire in te stesso? Non vedo l’ora di fare la tua conoscenza.

Psicologo iscritto all’Albo
degli Psicologi del Veneto
con il numero 10421

Istruzione

2019
Corso di Perfezionamento in Sessuologia presso Scuola di Formazione Cognitiva e Cognitivo – Comportamentale.

2019
Corso di Perfezionamento in Schema Therapy presso Scuola di Formazione Cognitiva e Cognitivo – Comportamentale.

2018
Primary Practicum Rational-Emotive & Cornitive-Behavioral Theory and Techniques (REBT).

2017
Inizio della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale: presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva e Ricerca con sede a Bolzano e facente parte del gruppo Studi Cognitivi di MIlano. La scuola segue le linee guida dell’European Association for Behavioral and Cognitive Therapies (EABCT, 2013).

2015
LM-51 – Magistrale in Psicologia (Neuroscienze), Università degli studi di Trento. Dip. Psicologia. Tesi: La regolazione delle emozioni in pazienti con Disturbo borderline di Personalità. Area di indirizzo: Psicologia Clinica| Circa 6 mesi | Relatore di Tesi: Remo Job

2012
L-24 – Laurea di primo livello in Psicologia, Università degli studi di Trento. Dip. Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva. Tesi: Il diavolo è rosso, ma lo è anche l’amore –Studio comportamentale sull’associazione parola-colore.

Area d’indirizzo: Psicolinguistica | circa 2 mesi
Relatore di Tesi: Remo Job

Esperienze di lavoro
e di studio

Attività come psicologo clinico

con attività di valutazione, diagnosi e trattamento di disturbi psicopatologici. (dal 2017 ad oggi )

Attività come psicologo collaboratore esterno

presso l’Istituto Comprensivo di Pescantina. Attività di progettazione di laboratori di potenziamento dei disturbi dell’apprendimento rivolto al corpo docente, interventi di psico-educazione e di valutazione nelle classi, consulenza e supporto psicologico ai genitori. (2019)

Attività clinica in un’equipe di psicologi e psicoterapeuti

presso l’Ospedale Borgo Trento – Psicologia Clinica BT – AOUI, Verona (VR). Attività di psicoterapia e ricerca, in particolar modo legate alla valutazione psicologica di pazienti con grave obesità e candidabili ad intervento di chirurgia bariatrica. (dal 2018 ad oggi)

Attività di diagnosi e valutazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e ADHD

riabilitazione/potenziamento cognitivo e supporto psicologico. (dal 2017 ad oggi)

Attività come psicologo in un’equipe di riabilitazione cognitiva per pazienti con cerebrolesione acquisita

presso l’associazione BRAIN Trauma Cranici, ad Altavilla Vicentina (VI). Attività di riabilitazione cognitiva.(dal 2017 al 2019)

Fellowship student

3 mesi presso la Scuola Internazionale degli Studi Superiori Avanzati (SISSA), a Trieste. Attività di cliniche e ricerca. (2016)

Pubblicazioni

2019

Emotions at the Border: Increased Punishment Behavioral During Fair Impersonal Exchanges in Borderline Personality Disorder

Chiara De Panfilis, Graziana Schito, Irene Generali, Alessandro Grecucci, Luigi Alberto Gozzi, Paolo Ossola, Carlo Marchesi. Journal of Abnormal Psychology.